Street food: le nuove tendenze sul cibo

Street food: le nuove tendenze sul cibo

La frenesia della vita quotidiana, la mancanza di tempo e denaro, la trasformazione dei modi di mangiare ha fatto sì che negli ultimi anni si affermassero nuove tendenze nell’ambito alimentare.
Primo tra tutti lo street food, un modo gustoso ed economico di mangiare che si può ottenere con velocità, facilità, e praticamente ovunque: indispensabile per quello che viene chiamato “metro eater”. Ma lo street food sempre di più vuole dire rappresentanza, quella delle proprie origini gastronomiche mettendo così in campo importanti valori culturali, identitari ed etnici. Negli ultimi anni lo street food è diventato un trend, una vera e propria moda: che sia un chiosco o un food truck, le strade delle nostre città ne sono sempre più invase.

A ciascuno il suo

Lo street food è per ogni tipo di tasca e di palato. I food truck che possono esaudire qualunque, in modi sempre innovativi e un po’ strambi e noi ne abbiamo selezionati alcuni davvero particolari.

Cucinando su Ruote– Nelle strade di Torino potrebbe capitare di imbattervi in questo piccolo food truck, chiamato dai due proprietari Gigetta che propone piatti vegani sempre innovativi e gustosi con un utilizzo sorprendente e diverso della canapa!

Bello e Buono– Girando per le strade di Milano, invece, potreste imbattervi in uno dei cinque food truck di due fratelli campani che hanno deciso di trasferire al nord le loro tradizioni culinarie. Con l’obiettivo di diffondere il buon cibo e farvi sentire a casa anche per strada, propongono un menù che va dalla pizza ai Cuoppi fino al fritto di pesce!

Ape Romeo– Questa volta ci troviamo di fronte alla ristorazione di livello che decide di proporre esperienze gastronomiche ricercate per le strade di Roma. Progetto che nasce da una rinomata chef romana, Cristina Bowerman, conosciuta per la sua cucina molecolare, che propone hamburger e panini gourmet che coniugano bontà, innovazione e materie prime ricercate.

Non c’è più dubbio, dunque, che il cibo di strada sta diventando sempre più un fenomeno inarrestabile e un modo sempre nuovo di immergersi nelle culture regionali anche quando non si ha la possibilità di viaggiare. Non rimane, quindi, che provarli tutti!!

Lascia un commento

Chiudi il menu